grafico pubblicitario

Grafico Pubblicitario

Oggi la comunicazione visiva ha raggiunto un livello tale da esigere l'intervento di un grafico pubblicitario specializzato, soprattutto quando si parla della realizzazione di loghi che rappresentino il brand dell'azienda nel migliore dei modi: in questo senso, l'intervento di un grafico pubblicitario professionista risulta fondamentale per conferire all'azienda uno stile che possa rappresentarla adeguatamente agli occhi dei potenziali clienti. Io mi occupo di graphic design da 9 anni: mi sono specializzato in questo campo grazie ad un corso professionale presso la scuola Dieffe di Padova e ho già avuto modo di collaborare con importanti agenzie di comunicazione come Ovostudio. Sono un professionista a tutto tondo, che si occupa di curare nel migliore dei modi l'immagine di un'azienda sia attraverso la grafica del sito web, sia attraverso la grafica e le campagne pubblicitarie sui social network: un'attività che richiede competenze specifiche, creatività e, soprattutto, la voglia di cambiare il mondo con le proprie idee. Ed io non ho mai avuto paura di farlo.

Un grafico pubblicitario comunica il brand con le immagini

Sin da quando ero un ragazzino di 14 anni, ho sempre pensato che comunicare con le immagini fosse al centro di tutto: se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima, allora è la grafica a dover rappresentare la qualità di un'azienda, di un prodotto o di un servizio che essa offre. Io vivo così il graphic design, come una questione di stile e di movimento: quando ho un'idea, la realizzo con creatività, garantendo ai miei clienti qualcosa di unico, costruito con bravura e sentimento. Che si tratti del logo, della grafica di un sito web o delle pagine social, di un banner pubblicitario o di un semplice flyer, non importa: io miro sempre a dare il meglio di me stesso, creando grafiche pubblicitarie che comunichino il messaggio del brand, ed in grado di colpire dritto al cuore gli utenti.

La grafica del sito web e delle pagine aziendali sui Social Network

La grafica gioca un ruolo importantissimo per il successo su Internet: siccome viviamo in una società sempre più digitalizzata, un'azienda non può prescindere da un sito che la rappresenti sul web nel migliore dei modi, sfruttando dunque un impatto grafico che sia innanzitutto emozionale e convincente. Questo vale sia per i siti web, che per la grafica delle pagine social aziendali. Per quanto riguarda i siti web, io sono specializzato nello sviluppo della grafica del sito: inizialmente mi concentro realizzando una bozza del progetto per poi portare l'intera grafica in HTML, creando così template originali da associare poi al backend della piattaforma utilizzata dal cliente. Inoltre, io mi occupo anche della grafica e delle campagne pubblicitarie sui social network perché penso che un'azienda, per trasmettere se stessa, debba sempre affidarsi a qualcuno che la rappresenti nella totalità delle sue attività su Internet: la coerenza dello stile grafico, infatti, è un fattore decisivo per fidelizzare l'utente.

Un graphic designer dev'essere attento al marketing emozionale

Ogni grafico pubblicitario che si rispetti conosce la storia della pubblicità, e sa che l'utente non è più un bersaglio passivo che riceve sempre e comunque il messaggio pubblicitario. Con il passare del tempo i canali mediatici sono stati intasati da immagini di ogni sorta: per questo motivo, per aggirare quel meccanismo di difesa che agisce tutte le volte che una persona entra a contatto con un messaggio promozionale, occorre avere creatività e furbizia. Io garantisco la realizzazione di grafiche, loghi e siti web che siano frutto della creatività, ma anche dello studio di questi fattori: così facendo, l'azienda potrà sempre contare su un'immagine che la rappresenti nel modo adeguato, e che possa scatenare l'interesse di chi la guarda. L'immagine è una componente fondamentale del marketing emozionale, ed è per questo che io dedico grandissima attenzione a molti dettagli che altri grafici pubblicitari normalmente trascurerebbero.

Nel graphic design contano lo studio ma anche la gavetta

Come in tutte le discipline, avere creatività non basta. Occorre, infatti, aver fatto tanta gavetta ed essersi appropriati di tutti gli strumenti che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione: una grafica pubblicitaria d'impatto parte sempre da una profonda conoscenza dei software grafici, dai più essenziali ai più avanzati. Io sono entrato in questo mondo da giovane, e ho imparato tutto ciò che so lavorando sempre sul campo: la pratica quotidiana è stata la mia fortuna, oltre che il risultato di una passione che non ha mai conosciuto confini di età. Sono un grafico pubblicitario giovane ma già con un'esperienza decennale, ed ho potuto affrontare i corsi di teoria con tanta pratica alle spalle: un fattore che fa sempre la differenza, perché lo studio della grafica è utile solo quando, alla teoria e alle idee, si affianca la cultura del lavoro. Io realizzo loghi e grafiche per siti web e social padroneggiando alla perfezione software come Photoshop, InDesign e Illustrator e, soprattutto, sono un graphic designer sempre alla ricerca di novità e di nuovi strumenti per esprimere le mie idee.

Una buona grafica pubblicitaria è sempre frutto della mediazione

Creare qualcosa dà sempre una sensazione di onnipotenza, ed è per questo che spesso chi progetta grafiche promozionali si dimentica che non sta realizzando un progetto per sé, ma per un soggetto che ha espressamente richiesto qualcosa di preciso. Questa è la differenza che corre tra chi si diletta di grafica per hobby, e chi invece realizza grafiche per professione: sapere quando è il momento di fermarsi e, perché no, avere la pazienza e le capacità per apportare tutte le modifiche richieste dall'azienda. Io sono un graphic designer professionista, e lavorerò sempre avendo come priorità la mediazione fra la mia creatività e le richieste del committente. Perché la soddisfazione finale del cliente vale quanto la bellezza di una propria creazione.

Contatti

Vuoi fare due parole? Scrivimi a info@riccardobano.com.

Follow us

Seguimi su Facebook.

riccardobano
Campodarsego, Padova
Chiamami.